Necrologio (storie di strada n. 4)

wpid-2015-06-10-21-31-00.png

Necrologio

Questa mattina, al posto della sua vecchia seggiola, c’era un pannello di compensato con un manifesto mortuario, tenuto su dal nastro adesivo. Lo incontravo ogni giorno,  mentre tornavo dal fornaio. Dovevo passare da quel vicolo, che si restringeva proprio in prossimità della sua casa,   e lui era già lì, silenzioso, seduto sulla sua seggiola, a prendere il fresco sul marciapiede esposto a tramontana. Roteava spesso, ma tenendolo basso, un bastone di legno chiaro: sembrava disegnare qualcosa nell’aria… A volte, invece, batteva lo stesso bastone per terra, seguendo un ritmo cadenzato, come di un ballo popolare. – Buongiorno! – lo salutavo, passando. Lui non rispondeva mai in modo esplicito, a volte annuiva, a volte nulla. Come se non ci fossi. Questa sua indifferenza in un primo momento mi aveva indispettito, non lo avevo salutato più. Poi, piano piano, ho maturato il convincimento che, forse, qualche impedimento mentale lo tenesse un po’ fuori dal mondo. Ho ripreso a salutarlo, a voce sempre più alta, sfidando la sua “apparente” indifferenza. E lui ha continuato ad annuire, oppure… niente!

Questa mattina la piccola porta di casa era spalancata, e non socchiusa come gli altri giorni. Ho intravisto una donna anziana, seduta vicino alla cassa di noce chiaro, con lo sguardo fisso nel vuoto. – Sua moglie – ho pensato, – la sua compagna di una vita… Che tristezza vederla da sola in quella stanza, senza amici, parenti e  senza un fiore. Forse era ancora troppo presto per le visite… Non ho neanche focalizzato il nome sul manifesto. Non ho mai saputo come si chiamasse. Saperlo ora non cambierebbe nulla. Intanto mi auguro che sia volato via leggero, sollevato da questo vento fresco di tramontana….

(Agosto 2012)

2 thoughts on “Necrologio (storie di strada n. 4)”

Rispondi

