PERCHE’ L’ AMORE NON BASTA…

PERCHE’ L’AMORE NON BASTA.

Ci sono delle immagini che si fissano in modo indelebile. Quella del giovane padre siriano che attraversa il guado del fiume, in  Macedonia,  reggendo con i denti  il cappuccio del giubbottino del figlio, perché il bimbo non gli sfugga dalle mani e scompaia nella corrente,  é  una di quelle. Quante di quelle mani serrate si sono sciolte nel buio della notte, in un mare ostile, perché l’amore non è  bastato a vincere la fatica e lo sfinimento.

Un’altra immagine di ieri è  quella della coppia di ragazzi  che piange e si bacia dopo aver raggiunto la sponda sicura reggendosi con una corda tesa fra i due argini. La ragazza si volge per accertarsi che anche il suo fidanzato sia   riuscito a passare (perché l’amore non basta in quel momento che hai la tua vita da tenere stretta), ed ecco che l’espressione di fatica e di tensione si scioglie in un sorriso ed in  un pianto liberatorio.

Noi che ci riteniamo fortunati ma che preferiamo ricacciare certi pensieri, perché ci imbarazzano,   sappiamo qual è la risposta giusta. Ma ci chiediamo ancora  se  siamo veramente padroni esclusivi del nostro pezzetto di  terra o se  il mondo è veramente  di tutti e tutti hanno diritto a vivere ed a far vivere i propri figli dove ci sono più  garanzie di sicurezza e  di benessere.

Lorenzo De Donno

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...