I pomodori sono ortaggi.

​I Pomodori sono ortaggi (post semiserio).
Non mi convincerete mai che che i pomodori sono frutta da sbocconcellare come pesche e susine. Quando vedo qualcuno, al mare, che tira fuori dallo zaino la vaschetta con i pomodori (e non li strofina su un pezzo di pane o sulla  frisella), mi viene il nervoso.
Peraltro si configura, a mio avviso,  una grave mancanza di rispetto verso il pomodoro ed una sua banalizzazione. Chi maneggia con superficialità l’ortaggio, abbassandone il ruolo a surrogato delle ciliegie e delle fragole,  non ne ha mai spremuto 2 quintali per la salsa né ha mai gustato il sapore semiacido dei pomodori verdissimi scattarisciati.
I pomodori a me piacciono in tutte le “salse”.  I pomodori da spiaggia, però,  mi fanno pensare a comportamenti snobistici oppure, all’esatto opposto, di pigrizia o disadattamento alimentare:  “Che mi porto al mare visto che non mi va di uscire a fare la spesa ? Vediamo cosa è  rimasto nel frigo!  Il limone no, le zucchine no. Manco nna  pastanaca ncete? (Neanche una carota c’è ? n.d.r.)  Le cipolle no…Naah! Su rrimasti i pimmitori!”.
Se proprio vi avanzano i pomodori tagliateli in due per il senso lungo.  Disponeteli in una teglia (no stagnola), salate e cospargete di pezzetti di aglio e peperoncino  (da togliere dopo eventualmente) foglie di basilico, irrorate di  olio extra e una spolverata abbondante di pangrattato. Infornare a temperatura alta per almeno 15/20 minuti e comunque fino al punto in cui  il pomodoro risulti ben cotto e quasi gratinato. Lasciate in forno.
Al ritorno dal mare, lessate la pasta al dente (quella che avete) buttatela nella teglia con viulenza  e ripassatela velocemente su un fornello acceso. Non dovrebbe essere necessario, ma un mestolo di acqua della pasta si tiene sempre (ma rovinerebbe il pangrattato croccante…fate voi). 
Ecco la morte dignitosa del pomodoro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...